IC Arma di Taggia Los Angeles Clippers secondi alle Finali Nazionali Jr. NBA FIP League

da | Giu 1, 2019

Un fantastico risultato quello raggiunto dai nostri ragazzi, che sotto i colori dei Los Angeles Clippers hanno partecipato alla  Jr. NBA FIP League. La squadra era composta da 11 ragazzi e 3 ragazze dell’Istituto IC Pastonchi di Arma di Taggia.

Prima della fase Nazionale i nostri campioni hanno dovuto affrontare quella Regionale: una competizione che ha visto impegnati più di 400 ragazzi e ragazze suddivisi in trenta squadre, da Ventimiglia a La Spezia, per un totale di più di 150 partite. Un torneo che ha coinvolto sia il Comitato Ligure della FIP sia l’Ufficio Scolastico Regionale e che è approdato per la prima volta nella nostra regione.
Dopo aver superato agilmente la fase provinciale, martedì 21 maggio a Genova presso il PalAuxilium i Losa Angeles Clippers di Arma di Taggia hanno dovuto affrontare le altre 3 squadre che si erano conquistate un posto alle Final Four Regionali: Utah Jazz Lavagna, Brooklyn Nets Albenga e i Charlotte Hornets La Spezia. Le squadre si sono date battaglia sfidandosi in un girone all’italiana molto equilibrato che ha visto alla fine trionfare i nostri ragazzi al termine di una sfida avvincente, conclusasi sul 24-22, decisa solamente a tempo scaduto grazie al tiro da tre punti di Flavio Pappaterra.

Sull’onda dell’entusiasmo i ragazzi si sono guadagnati il biglietto per la fase finale a Roma svoltasi il 28 e il 29 maggio, dove hanno incontrato le squadre vincenti in ogni tappa italiana della manifestazione. 
Nel girone di qualificazione i nostri piccoli campioni fanno percorso netto battendo Indiana Pacers Venezia (15-16 d1ts), Sacramento Kings Milano (6-10) e Minnesota Timberwolves Bari (11-7)  dopo una serie di partite al cardiopalma giocate al massimo dell’intensità dimostrando di meritare ampiamente un posto tra le prime 4 e accedere quindi alla semifinale.

Lo scoglio per accedere alla finale sono i padroni di casa che indossano gli stessi nostri colori di franchigia NBA: i Los Angeles Clippers Roma. Partita a dir poco emozionante sotto ogni punto di vista, i tabiesi trascinati da un immenso Giovanni Frontero riescono ad aggiudicarsi l’incontro (19-17 d1ts) e quindi il posto in Finale.
Ad aspettarci troviamo di nuovo i Sagramento Kings Milano che dopo aver battuto i Los Angeles Lakers Firenze in semifinale arrivano più carichi alla finale e si impongono (12-6) grazie ad una prestazione decisamente migliore rispetto a quella del girone di qualificazione conquistando quindi l’ambitissimo anello della quarta edizione della Jr. NBA FIP League.
Secondo gradino del podio, a un passo dalla vetta, e a premiare i ragazzi con la medaglia d’argento ci sono giocatori di un certo calibro Andrea Pecile, Giacomo “Jack” Galanda e Francisco Elson (11 stagioni NBA e campione nel 2007).
Un rigraziamento speciale va alla Prof. Fabrizia Fontanesi e al Coach Luca Bellone che li hanno seguiti lungo tutta questa esperienza, che sono rimasti piacevolmente sorpresi dell’ottimo risultato ottenuto da questo gruppo di ragazzi che si è distinto in modo così positivo dentro e fuori dal campo! Ma anche ai genitori che ci hanno seguito e sostenuto fino a Roma!
Quindi nonostante la sconfitta finale non si può non fare un enorme applauso ai nostri piccoli eroi che hanno lottato fino alla fine e portato a casa un risultato eccezionale! La strada è ancora lunga ma se continueranno a impegnarsi così sarà bellissima! E come sempre…

… FORZA OLIMPIA!!!!